Start website main content

  • Ateneo

SapFlow: dall'8 al 12 maggio appuntamento internazionale alla Scuola

Publication date: 28.04.2011
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna organizza in collaborazione con l’Istituto per i Sistemi Agricoli del Mediterraneo del CNR, l’Università del Molise e l’Università di Palermo, dall'8 al 12 maggio 2011 presso il Campus SIAF di Volterra l’ottava edizione del workshop Internazionale sul "SapFlow”.

Dopo il successo della precedente iniziativa organizzata a Siviglia e grazie all’invito di qualificati relatori internazionali, all'iniziativa di Volterra parteciperanno oltre 90 ricercatori provenienti da tutto il mondo (Australia, Nuova Zelanda, USA, Cile, Brasile, Israele, Giappone ed Europa).

Il workshop vuole aggiornare il mondo della ricerca (di base ed applicata) sui nuovi strumenti e metodi per la stima dei consumi di acqua nelle piante di interesse agrario e forestale. Rispetto alle tecniche attuali, che si basano su misure indirette ed approssimate, le tecnologie innovative del “SapFlow” (letteralemente “flusso di finfa”) misurano con precisione i flussi di acqua all’interno della pianta. Le ricadute di tali studi sono importanti sia per lo sviluppo di nuove strumentazioni e sensori, sia per la definizione delle strategie per una migliore gestione dei consumi idrici nelle filiere agricole e negli ecosistemi naturali. Le emergenti problematiche di scarsità dell’acqua a livello globale e locale rendono  quest’appuntamento un evento fondamentale.

A dimostrazione del rilievo scientifico, il workshop ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento Agroalimentare del CNR e di molte società scientifiche nazionali ed internazionali. Tra quelle internazionali spicca il ruolo della ISHS (International Society for Horticultural Sciences ) che raccoglie alcune migliaia di soci da tutto il mondo (ad oggi circa 8000). Tra quelle nazionali figurano, invece, la SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana ) e la SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale  ) ed il GRUSI (Gruppo Studi Irrigazione  ).

Sponsorizzano l'iniziativa anche diverse aziende private che operano in campo internazionale:

UP Umweltanalytische Produkte GmbH - GMR Strumenti - DynamaxICT International -

Per rendere tangibili i risultati del workshop sono previste la stampa e la distribuzione degli atti in formato esteso. Il volume degli atti è uno dei pilastri scientifici fondamentali del workshop e serve a garantire la corretta e duratura divulgazione nazionale e internazionale dei risultati e delle tecniche discusse durante le diverse sessioni scientifiche.